rock and roll hall of fame

Rock and Roll Hall of Fame: nuovi nomi incisi nella storia

La Rock and Roll Hall of Fame rappresenta il sogno di molti musicisti. L’omonimo museo, che si trova negli Stati Uniti (a Cleveland, Ohio), abbraccia i nomi dei maggiori artsiti della storia della musica (in particolar modo, del Rock).

Ogni anno solo pochi i nomi possono vantarsi di essere entrati in questa categoria ed oggi sono stati rivelati quelli per il 2018. Eccoli:

Performer Category:
• Bon Jovi
• The Cars
• Dire Straits
• The Moody Blues
• Nina Simone
Award for Early Influence:
• Sister Rosetta Tharpe

Conosciamo meglio chi sono gli artisti finiti sull’olimpo del Rock:
Bon Jovi: fra gli esponenti di spicco dell’hard rock/glam/hair metal anni ’80, vantano oltre 120 milioni di album venduti. Chi non ha mai cantato (intendo: all’unisono con loro!) la frase iniziale “shot through the heart and you’re to blame, darling, you give love a bad name”?
The Cars: a cavallo fra il classic rock gli anni ’70 e il suono Eighties, la band statunitense fonda new wave ed elettropop restando in un equilibrio originale. Celeberrima è la loro ballad “Drive”.
Dire Straits: il suono di Mark Knopfler è fra i più riconoscibili nella storia del Rock. Chitarra elegante, soft, dal suono quasi “liquido”, si fa ricordare per i fraseggi in “Sultans Of Swing”, per il riff di “Money For Nothing” o per il romanticismo di “Rome And Juliet”.
The Moody Blues: sono passati alla storia per la delicata atmosfera e le orchestrazioni di “Nights In White Satin” (ripresa dai nostrani Nomadi in “Ho Difeso Il Mio Amore”). Il gruppo risente del suono anni ’60 (periodo in cui sono stati fondati) per evolversi in fusioni fra chitarre, mellotron e tastiere; nella lunga carriera hanno toccato rhythm and blues, progressive e psichedelia.
Nina Simone: voce maschile in un corpo femminile – ecco la sensazione provata la prima volta che ascoltai un brano dell’artista statunitense. Soul e Jazz sono le parole chiave per scoprire Nina Simone in brani come “My Baby Just Cares For Me”, “Feeling Good” o “I Put A Spell On You”.
Sister Rosetta Tharpe: la cantante e chitarrista, scomparsa ad inizio anni ’70, è considerata la “madrina” del Rock’n’roll per via del suo innovativo stile vocale e strumentale. Celebre dagli anni ’40, può vantarsi di avere influenzato Artisti come Elvis Presley o Johnny Cash.

La cerimonia di premiazione si terrà il 14 aprile 2018 alla Public Hall di Cleveland.

 

(© La riproduzione, anche parziale e con qualsiasi mezzo effettuata, non è consentita senza la preventiva autorizzazione scritta dell’Autore – vedasi pagina “Contatti”)

Lascia un commento